Del Prete srl - Agenzia di onoranze funebri Carovigno

Composizione salma e tumulazione

Composizione e vestizione salma

La nostra agenzia di onoranze funebri effettua la composizione e la preparazione della salma includendo tutti gli interventi necessari a predisporre le spoglie all’esposizione nel funerarium (camera ardente), per permettere ad amici e familiari di radunarsi presso il proprio caro e porgergli l’estremo saluto.
Tali interventi devono essere effettuati entro due-tre ore dal decesso. La delicatezza dell’attività ne richiede il compimento da parte di professionisti esperti e dotati di una sensibilità profonda, tale da consentire loro di relazionarsi con discrezione coi parenti del defunto rispettandone il dolore.

L’insieme delle attività di preparazione esteriore della salma prende il nome di “tanatoestetica”, termine che indica letteralmente la cura della sua apparenza.

La prima operazione di preparazione della salma consiste in un’accurata pulizia che, unitamente agli interventi successivi, ha lo scopo di rendere alle spoglie terrene l’aspetto e la compostezza della persona in vita in modo da restituirle ai familiari il più possibile emendate dalle ingiurie e dai segni del decesso.

In prosecuzione dell’opera di preparazione della salma si effettua un fine trattamento cosmetico del volto dopo aver chiuso gli occhi ed umidificato le palpebre.La preparazione della salma è completata con gli interventi su mani ed unghie: la cura delle unghie e l’eliminazione di piccoli e grandi inestetismi è di importanza fondamentale per la definitiva composizione del corpo.